Sabato 20 settembre 2014
Milano, Casa del Cardinale Schuster, Via Sant’Antonio, 5
Dalle ore 8.00 alle 14.00
Medici ed esperti si confrontano sul tema del Papilloma virus, partendo da come lo stesso incida negativamente sulla vita delle donne ” comportando addirittura il rischio di contrarre un tumore ” e come si possa contrastare attraverso la vaccinazione in giovane età . Il Papilloma virus non riguarda però solo le donne ma anche gli uomini; è infatti responsabile dei condilomi – lesioni a livello genitale estremamente fastidiose anche se non maligne – e, come emerso studi clinici degli ultimi anni, di numerosi casi di cancro del pene, all’ano e anche testa/collo.
“Il pericolo che rappresenta il Papilloma virus (Hpv) ” commenta Rosaria Iardino ” è ben noto alle Aziende sanitarie locali. L’Asl di Milano, già l’anno scorso, ha inviato oltre tre mila lettere ad altrettante ragazzine della città per informarle della possibilità di vaccinarsi contro questo virus. Quest’anno, invece, sono state organizzate aperture straordinarie dei centri vaccinali, sempre per una informazione il pi๠capillare possibile. Un’occasione come quella di sabato, quindi, in cui illustri conferenzieri dibatteranno sul medesimo tema, non può che costituire un ulteriore e importante momento per informare su questa tremenda patologia e sulle possibilità di sconfiggerla”.
“Ci sono almeno 3 mila donne in Italia che ricevono una diagnosi di cancro alla cervice uterina ogni anno e di queste circa 900 non sopravvivono” rileva Gianvincenzo Zuccotti, direttore della clinica pediatrica di Milano, Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi”. “Questa è una patologia che riguarda il sesso femminile ” aggiunge Zuccotti ” e alle ragazzine consigliamo una vaccinazione in età precoce, perché l’efficacia è maggiore prima che il virus possa in qualche modo prendere contatto con l’organismo”.
“In generale e in questo preciso momento storico in particolare ” prosegue Zuccotti – è fondamentale parlare di vaccinazione visto che, purtroppo, si sta registrando un calo di interesse verso le pratiche vaccinali. Ciò è dovuto ad una pubblicistica, che viaggia soprattutto su Internet, che diffonde false notizie su presunti danni causati dalle vaccinazioni, ma non supportati da prove scientifiche”.
“In realtà ” termina Zuccotti – è importante vaccinare i nostri figli. Il caso del Papilloma virus dimostra che, mentre sino a pochi anni fa i vaccini servivano per debellare le malattie infettive, oggi sono importanti anche per contrastare l’avvento dei tumori”.
La conferenza di sabato, che ha ottenuto i patrocini di Regione Lombardia e Comune di Milano, è stata introdotta da Rosaria Iardino e da Gianvincenzo Zuccotti; hanno partecipato Sara Valmaggi, Vicepresidente del Consiglio regionale Lombardo e Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del comune di Milano.
Vai alla gallery