Donne in rete da sempre svolge attività di supporto nel campo della cura di numerose patologie, soprattutto se di grande rilevanza per l’universo femminile.

In questa sua si è più di recente aperta al mondo dei pazienti affetti da epatite, in particolare l’epatite C.

Donne in Rete da anni raccoglie le esigenze di informazione e formazione avanzate dalle donne che seguono la associazione, e ha sviluppato solide partnership con altre associazioni che si occupano di salute di genere. Questo progetto si inserisce nell’attività di supporto tradizionalmente svolta da Donne in Rete a favore delle donne e dei pazienti affetti da epatiti.

ll progetto si coordina con le altre attività dell’associazione, tutte orientate a mettere le donne in grado di meglio prendersi cura della propria salute e di supportare i medici nella gestione delle specificità proprie della medicina di genere.

Questo progetto si rivolge ai pazienti HCV, in particolare ai pazienti coinfetti HCV/HIV, che potranno beneficiare della nuova terapia per la cura dell’epatite C con il farmaco Sofosbuvir.

Accedendo alla nuova terapia, che ha un costo economico elevatissimo a carico della collettività, il paziente deve poter disporre di strumenti che lo aiutino a comprendere le possibilità che il nuovo farmaco offre, a conoscerne le eventuali criticità, a comprendere a che condizioni si può accedere alla terapia, quali alternative terapeutiche potrebbero essergli proposte e, infine, a qual livello di responsabilizzazione personale sarà chiamato.

Soprattutto le pazienti e i pazienti coinfetti con il virus dell’HIV, sono consapevoli della complessità della propria patologia e sanno di non avere sempre stili di vita sani e coerenti con le opportunità offerte dalla nuova cura per l’epatite C, con loro si pone il problema di supportarli nel comprendere le possibili possibilità offerte dalle nuove cure per l’HCV e di offrire loro indicazioni corrette sulla compatibilità della terapia con il loro stato di coinfezone.

Tutti i corsi di formazione sono gratuiti ed è possibile prenotarsi scrivendo a info@donneinrete.net

 

Il primo corso di formazione si terrà a Palermo il 19 marzo 2016

Scarica la locandina

Il secondo corso di formazione si terrà a Napoli il 16 settembre 2016

Scarica la locandina

Il terzo corso di formazione si terrà a Milano il 23 settembre 2016

Scarica la locandina

 

Gli incontri sono resi possibili grazie al contributo educazionale di Gilead Sciences