Affrontare per tempo il tema delle Epatiti e della loro prevenzione rappresenta un dovere etico di cui la comunità intera e le Associazioni in particolare devono farsi carico, supportando le istituzioni sanitarie, per le quali è anche una necessità programmatoria, poiché l’esito della malattia non tempestivamente curata è particolarmente critico e oneroso in termini di salute pubblica.

Da questa premessa nasce la volontà di Donne in rete di far fronte al tema delle epatiti e della loro prevenzione attraverso una campagna di informazione che sfrutti i mezzi di comunicazione più attuali per raggiungere e informare un bacino di utenza il più possibile ampio e generalizzato.

L’obiettivo è allargare il bacino degli “informati”, andando a colpire un target il più possibile ampio e generalizzato con un messaggio chiaro e immediato che informi il pubblico sulle epatiti, sulla modalità di trasmissione e, secondariamente, di cura.

La campagna di comunicazione, in coerenza con l’obbiettivo di rivolgersi a un target allargato, si articola attraverso una pianificazione su mezzi generalisti per garantire il raggiungimento di un ampio bacino di utenti.

Spot radio

E’ stato realizzato uno spot radio da 15”, incentrato sulle epatiti e sull’importanza di sottoporsi al test, unico vero strumento di prevenzione.

Lo spot, on air da agosto a ottobre 2014, è diffuso tramite emittenti locali in Lombardia, Sicilia, Lazio, Piemonte, Calabria, Canton Ticino (Svizzera) con l’obiettivo di raggiungere più regioni all’interno del territorio nazionale.

Ascolta lo Spot epatiti 2014

 Digital ADV

La campagna prevede inoltre realizzazione di annunci web, con diffusione a livello nazionale, veicolata tramite Corriere.it, un portale di notizie di indiscussa autorevolezza, in grado di garantire una diffusione ottimale del messaggio di comunicazione e Facebook, un mezzo attuale, capace di raggiungere un bacino d’utenza molto ampio.
Il target è il più allargato possibile, senza esclusione di genere, localizzazione e titolo professionale.

EPATITE-MEDIUM-BOTTOM