30 settembre 2013
ore 15.00 – 18.00
Palazzo Regione Lombardia
Sala Gonfalone
Per contribuire alla medicina che aiuta le donne a individuare, accedere e migliorare le cure della propria salute, Donne in rete onlus organizza l’incontro “Abbiamo a cuore le donne”.
L’incontro sulla medicina di genere in ambito cardiovascolare ha lo scopo anzitutto di spiegare l’ambito di applicazione della medicina al mondo femminile, e in secondo luogo renderne fruibili le logiche scientifiche, aiutare i professionisti della salute ad avvicinarsi a questo approccio e diffondere informazione sul tema.
Tra i vantaggi che lo sviluppo della medicina di genere è destinato a portare, vi è la riduzione del livello di errore nella pratica medica, la promozione dell’appropriatezza terapeutica, il miglioramento e la personalizzazione delle terapie, e la generazione di risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale.
Le patologie cardiovascolari rappresentano un chiaro esempio dell’importanza del genere nella diagnosi e nel trattamento di una patologia. Il 38% delle donne colpite da infarto muore nel giro di un anno contro il 25% degli uomini. Anche in caso di ictus i 12 mesi successivi sono più a rischio per le donne: i decessi colpiscono il 25%, contro il 22% degli uomini.