Nella giornata di martedଠ27 gennaio il Senato darà il via libera al disegno di legge: “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore“.
Il testo, dopo un lungo iter nella 12° Commissione, è approdato in Aula al Senato nella giornata di giovedà¬. Il lavoro svolto in Commissione è stato importante perché nato da un confronto reale, a dimostrazione che quando non si mettono in campo barriere ideologiche, si possono ottenere leggi pi๠rispondenti alle esigenze reali delle persone. Alcune modifiche apportate al testo approvato dalla Camera sono significative.
Una per tutte: si afferma con pi๠chiarezza che le reti sono due, quella delle cure palliative e quella della cura del dolore. In aula riproporremo di istituire una riserva per medici e personale sanitario che in questi anni ha costruito i servizi di cure palliative. La nostra proposta vuole evitare il rischio di perdere il grande bagaglio di professionalità che si è formato sul “campo” nelle strutture di hospice.
Abbiamo chiesto anche pi๠facilità di prescrizione e quindi di accesso alle terapie del dolore, portando a monte i controlli preposti ad evitare qualsiasi abuso di stupefacenti. La nostra iniziativa è stata stringente anche nel dibattito d’aula, dove riproporremo questi temi, augurandoci che ci sia anche da parte della maggioranza la volontà di arrivare ad un voto finale condiviso.