22 setembre 2009
Sala delle Colonne – Palazzo marini
Roma
Il ruolo degli animali nella vita degli uomini acquista sempre maggior rilievo: il popolo degli animali domestici in Italia ammonta a quasi 45 milioni.
Oltre a quelli da compagnia gli animali hanno un ruolo fondamentale anche come supporto all’uomo: basti pensare al loro utilizzo nella pet-therapy, cioè quelle terapie che con l’ausilio di un animale aiutano a ristabilire nei pazienti psichici un rapporto equilibrato con il mondo esterno, al sostegno che offrono ai non vedenti, alle forze dell’ordine, o a quelli da soccorso.
Tuttavia, nonostante la legge 189 che dal 2004 definisca delitti i reati contro gli animali, le violenze non sono finite. E allora, per mettere un freno a violenze, abbandono, randagismo e maltrattamenti di ogni genere, ecco in arrivo una serie progetti di legge per la tutela della salute e del benessere degli animali.
Il Parlamento, ma anche il Governo, su iniziativa del sottosegretario alla Salute Francesca Martini, ha varato una legge quadro presentata a Roma in occasione del convegno “Uomini e animali. Ma siamo poi così diversi?”, promosso dalle associazioni Donneinrete e FormAzione.
Una legge quadro che riconosce il diritto alla salute di tutti gli animali, siano essi domestici o randagi, dai cani di strada ai cavalli da corsa, prevedendo un livello di qualità della vita che deve essere assicurato ad ogni singolo animale che viva sul nostro territorio.
Un vero e proprio codice che riordina, unifica e armonizza l’intera disciplina in materia e le numerose ordinanze emanate nel tempo per far fronte alle situazioni di emergenza.
Insomma, una legge per gli animali ma che vede protagonisti gli uomini, sempre più responsabilizzati nei confronti dell’ambiente che li circonda. L’obiettivo d’altra parte, è una rivoluzione culturale. Più la coscienza del rispetto crescerà, più chi maltratta, abbandona e viola le regole verrà considerato un individuo di basso profilo. Si fa largo il concetto di censura sociale.
Al convegno sono intervenuti Francesca Martini, Sottosegretario di Stato al Lavoro, Salute e Politiche Sociali, la presidente dell’ENPA Carla Rocchi, lo zooantropologo Roberto Marchesini, il veterinario comportamentalista Sabrina Giussani e l’attore Pietro Taricone.