14 aprile 2010
Sala Spazio Guiggiardini – Provincia di Milano
Donne in rete onlus, in collaborazione con NPS Italia onlus e la Fondazione Amici dell’Infanzia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, ha promosso il convegno “Infertilità e gravidanza nei pazienti affetti da HIV e HCV” tenutosi il 14 aprile 2010 presso la sede istituzionale della Provincia di Milano,
Le infezioni da virus dell’ HIV e da virus Epatici sono delle infezioni di grande rilevanza clinica per la loro alta trasmissibilità da individuo a individuo e per le conseguenze a lungo termine, e sono da ritenersi estremamente rilevanti anche per la loro alta prevalenza nella popolazione generale.
Donne in rete onlus ha organizzato un incontro tra esperti di queste infezioni virali che potessero tracciare un quadro completo dell’infezione. Dall’Infettivologo, che ha tracciato la clinica delle infezioni e la loro terapia, al Ginecologo che ha individuato le strategie da adottare in gravidanza per ridurre il rischio di trasmissione verticale, al Pediatra che tratterà la clinica e la terapia nei bambini.
Il meeting ha avuto come focus quello di creare un panorama completo riguardo queste infezioni virali, con una particolare attenzione alla ricerca scientifica che si è fatta e che si può fare in futuro per comprendere sempre meglio la biologia dei virus ed il loro comportamento nell’ essere umano.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Associazione SOS Infertilità onlus.